Molte imbarcazioni in tutto il mondo dispongono di apparecchiature connesse “SeaTalk” a bordo. Ma in verità, esiste più di un protocollo SeaTalk, come esploreremo di seguito...
SeaTalk1
Esiste un malinteso comune secondo cui SeaTalk1 (ST1) è uguale a NMEA 0183, ma sfortunatamente non è così. SeaTalk 1 è un sistema proprietario progettato da Raymarine. Sebbene entrambi operino su un protocollo dati seriale, NMEA 0183 e ST1 non condividono altre somiglianze.
SeaTalk utilizza 3 fili come metodo di connessione, collegati in parallelo a tutti i dispositivi. I 3 fili sono i seguenti:
1. +12V (Alimentazione)
2. GND / Negativo
3. ST1 Data (Cavo Seriale)
Poiché sia i messaggi che il cablaggio sono diversi da NMEA 0183, non sono direttamente compatibili, tuttavia è ottenibile utilizzando un convertitore da ST1 a NMEA 0183. I dispositivi SeaTalk1 sono ancora comuni sulle barche e, mentre alcuni funzionano sulla propria "rete" ST1 in cui i dispositivi sono collegati in catena e comunicano in modo bidirezionale, altri funzionano in tandem con un convertitore 0183.Gli strumenti ST1 sono ancora abbastanza comuni, anche nel 2024, e Raymarine li supporta ancora in una certa misura, con il suo convertitore ST1-STNG, che consente la connettività ST-1 in una rete STNG (NMEA2000), consentendo l'accesso ai dati sul bus N2K dagli strumenti ST1 legacy.
SeaTalkNG (NMEA 2000)
NMEA 2000 è il successore di NMEA 0183, che opera su un formato di messaggistica binario a una velocità molto più elevata di 250k bit/sec.
A differenza del protocollo NMEA 0183 che utilizza una configurazione di tipo single-talker / multi-listener, NMEA 2000 utilizza una configurazione di tipo CAN (Controller Area Network), creando una rete multi-talker / multi-listener in cui ogni dispositivo comunica insieme.
Quando si tratta di NMEA 2000 e SeaTalkNG (STNG), c'è un po' di confusione sui due e spesso ci viene chiesto se i due funzioneranno insieme. A livello di formato dati/protocollo, entrambi sono identici. NMEA 2000 e STNG operano entrambi sul protocollo CAN e utilizzano esattamente gli stessi messaggi (PGN) detti anche "sentenze".
L'unica differenza tra i due è il connettore utilizzato
Per il formato NMEA 2000 si utilizzano conettori standard DeviceNet, i connettori M12 maschio e femmina vengono utilizzati per collegare tra loro device e cavi. SeaTalkNG invece, utilizza il sistema di cavi proprietario di Raymarine, che non segue lo standard DeviceNet, tuttavia è possibile collegare insieme i cavi STNG e i cavi NMEA 2000 grazie semplicemente a dei cavi adattatori, in quanto l'unica differenza è appunto il connettore.
Per info sulle reti STNG, Seatalk e Nmea2000 o per acquistare le parti necessarie per realizzare la tua rete puoi scriverci ad info@electrowave.it il nostro personale specializzato saprà indicarti tutto l'occorrente per la corretta integrazione dei tuoi apparti di bordo.